Il bingo online è severamente illegale in Libia in base a molteplici atti legislativi che vietano in modo completo tutte le forme di attività di gioco d'azzardo (1). Il Codice Penale libico vieta il gioco d'azzardo ai sensi degli articoli 492-495, con sanzioni che vanno da multe da 10 a 50 LYD e reclusione da uno a sei mesi per coloro che praticano il gioco d'azzardo (1). Più di recente, la Legge n. 5 del 2022 sui crimini informatici ha esplicitamente criminalizzato il gioco d'azzardo online, rendendolo uno dei reati più gravemente sanzionati nel quadro legislativo digitale della Libia.
Ai sensi dell'articolo 31 della Legge libica sui crimini informatici del 2022, chiunque possieda, gestisca o diriga attività di gioco d'azzardo online è punito con la reclusione per un minimo di due anni e multe sostanziose tra 10.000 e 20.000 LYD (2). La legge considera le piattaforme di bingo online e tutte le attività di gioco d'azzardo basate su Internet come gravi crimini informatici, con gli operatori che affrontano sanzioni più severe rispetto ai partecipanti al gioco d'azzardo terrestre tradizionale (1). L'Autorità Nazionale per la Sicurezza e la Protezione delle Informazioni, istituita con la Risoluzione del Gabinetto n. 28 del 2013, applica questi regolamenti e lavora per bloccare l'accesso ai siti web di gioco d'azzardo online.
"Anyone who owns or operates a gambling business or offers, facilitates, encourages, or promotes the establishment of a gambling business on the international information network or other electronic means shall be punished with imprisonment for at least two years and a fine of no less than 10,000 Libyan Dinars and not more than 20,000 Libyan Dinars."
Il divieto del bingo online in Libia riflette sia i principi legali islamici sia l'impegno del paese a proteggere i propri cittadini dai danni del gioco d'azzardo (1). Non esiste un quadro di licenze o un percorso normativo per gli operatori di gioco d'azzardo online, poiché tutte le forme di gioco d'azzardo sono considerate reati penali piuttosto che attività regolamentate (2). I residenti libici che tentano di accedere a piattaforme di bingo online internazionali lo fanno a notevole rischio legale, poiché l'accesso a tali servizi costituisce un'attività criminale soggetta a sanzioni detentive ai sensi della Legge sui crimini informatici del 2022.
Source:
https://cms.law/en/int/expert-guides/cms-expert-guide-to-gambling-laws-in-africa/libya
https://lawsociety.ly/en/legislation/law-no-5-of-2022-regarding-combating-cybercrimes/
Ultimo aggiornamento: 01-11-2025 Disclaimer: Questo articolo non fornisce consulenza legale. Se hai bisogno di consulenza legale, contatta direttamente un avvocato.